Explore

ESPLORA, MANGIA, VIVI

VOLA CON ARCANSEL

Arcansel – il volo dell’arcobaleno – è una spettacolare struttura ludico ricreativa all’aria aperta realizzata nel Comune di Frassinetto, con la quale si può provare l’emozione di volare appesi ad un cavo metallico con apposita carrucola ed imbrago.

ANDARE IN BICI

Per gli amanti delle due ruote, possibilità di ripercorrere la mitica tappa di Ceresole Reale del Giro2019 con il Gran Premio della Montagna del Pian del Lupo, oppure dolci percorsi in MTB (servizio nolo e-bike direttamente in struttura. La Valle offre inoltre numerosi percorsi di discesa DH “a rotta di collo”!

MONTA IN SELLA

Il verde dei campi e tutt’intorno il corollario delle Alpi Graie con la Quinzeina che domina, il ritrovarsi insieme a parlare di cavalli mentre ci si prepara a sellare, sedersi a tavola dopo la lezione di equitazione, per assaggiare i piatti del giorno: vent’anni di attività fanno del Centro Ippico Equin’ozio un’eccellenza del territorio in cui familiarità e professionalità si incontrano. Il Centro Ippico e scuola di equitazione, attivo dal 1999 a Bairo, svolge la sua attività con passione, competenza e serietà. L’esperienza negli anni ci ha mano a mano specializzato nel salto ostacoli e nell’attività ludica con i bambini. Durante l’anno il Centro propone agli allievi la partecipazione a gare ludiche e concorsi nazionali.

PARADASINO

Vivi una giornata accanto ad uno degli animali più affettuosi: l'asino. Saranno gli asinelli stessi a mettervi a vostro agio e vi permetteranno di entrare in sintonia con quella natura che ai giorni nostri si sta sempre più dimenticando... Con loro potrete passeggiare a dorso d'asino oppure soltanto camminandogli a fianco, sia per adulti che per bambini!

PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO

Il Parco nazionale del Gran Paradiso (in francese, Parc national du Grand-Paradis) è il parco nazionale più antico d'Italia, istituito il 3 dicembre del 1922, situato a cavallo delle regioni Valle d'Aosta e Piemonte, attorno al massiccio del Gran Paradiso, gestito dall'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, con sede a Torino. Esteso per una superficie di 71.043,79 ettari, su un terreno prevalentemente montuoso, dal lato francese confina con il Parco nazionale della Vanoise. (fonte: Wikipedia)

IMPARA A VOLARE

La Valle è Sacra mica a caso! Oltre a innumerevoli Chiesette e cappelle votive ricche di storia e misticismo (come la Cappella del Malpasso, nei boschi lì intorno viveva il mitico “Basilisco” che ti pietrificava con lo sguardo!) sono presenti alcuni Santuari, edificati in punti panoramici di ineguagliabile bellezza: ad esempio il Santuario della Visitazione di Maria Vergine a Santa Elisabetta ed il Santuario di Belice, famosi anche per ospitare punti di decollo per deltaplano/parapendio molto apprezzati!.

PERCORSI E SENTIERI

La Valle Sacra rappresenta un angolo di Piemonte intatto, non contaminato dalla metropolizzazione in atto: semplice e cristallino, come le acque del Torrente Piova, ricco di “goie” nelle quali i valligiani non perdono occasione di tuffarsi, per ritemprare il corpo e lo spirito! E’ possibile rilassarsi con una piacevole passeggiata nel verde dei folti boschi oppure ambire alla scalata di vette panoramiche quali la Punta Quinzeina o la Punta Verzel: l’Hotellerie Valle Sacra è toccato dagli itinerari registrati del patrimonio escursionistico della Regione Piemonte. La nostra titolare Luana è inoltre abilitata come guida ambientale G.A.E. e potrà organizzare con voi escursioni personalizzate sui sentieri della zona.

CASCINA MARCELLINA

A pochi chilometri da Torino, nel cuore della Valle Sacra, esiste un posto dove la natura e la grande cucina piemontese si fondono in un’esperienza indimenticabile. Il Ristorante Cascina Marcellina, immerso nel verde dei boschi del Canavese, è la meta per un pranzo dedicato agli antichi sapori, una cena raffinata accompagnata dai grandi vini piemontesi, ma anche una sosta durante le passeggiate per la valle, dove potersi rilassare davanti ad un tagliere di salumi e formaggi tipici, accompagnati da un bicchiere di vino. La cascina è collocata anch'essa in Cintano ed è con loro che abbiamo deciso di creare una convenzione, mettendo a disposizione mezza pensione o pensione completa. Per info più dettagliate non esitate a scriverci o chiamarci (pagina Contatti).

Skip to content